CercareStampa

Il Museo Alpino Svizzero sul San Gottardo
La gita domenicale



Il Museo Alpino Svizzero ha ora una sede permanente sul passo del San Gottardo, nel Museo Nazionale del San Gottardo di nuova concezione. La prima mostra temporanea si intitola «La gita domenicale». Con l’aiuto di filmati amatoriali racconta la gioia sfrenata delle gite in auto e delle escursioni sul passo dagli anni Venti agli anni Ottanta, quando anche gli ingorghi rappresentavano un’avventura. 

Felicità su quattro ruote
L’automobile appartiene alla società del tempo libero del XX secolo come la Tremola al San Gottardo. Con la produzione industriale di utilitarie l’auto assume un carattere più democratico e diventa gradualmente un fenomeno di massa, garantisce libertà individuale, genera nuove esperienze e crea un’incontenibile voglia di mobilità. Il passo del San Gottardo è l’esempio migliore e scenario di tale sviluppo. La mostra «La gita domenicale» presenta un mondo di immagini ricco di emozioni, ma oggi sappiamo che la felicità trasmessa era solo temporanea. Infatti, la ricerca di una mobilità rispettosa del clima è solo agli inizi.

© Sammlung Brügger

Foto di mostra «La gita domenicale» (Foto: Sammlung Brügger)

© RSI Radioteleviosione Svizzera
© RSI Radioteleviosione Svizzera
© RSI Radioteleviosione Svizzera
© RSI Radioteleviosione Svizzera

Film: © RSI Radiotelevisione svizzera


Museo Nazionale del San Gottardo

Dopo due anni di lavori, il Museo Nazionale del San Gottardo riapre a inizio estate 2022 con un’offerta completamente rinnovata: una mostra permanente con show multimediale sul San Gottardo, un info-point e nuove offerte gastronomiche. Il Museo Alpino Svizzero è ora presente sul San Gottardo con mostre temporanee periodiche. 

Orari di apertura e altre informazioni: museonazionalesangottardo.ch

museonazionale.jpg

Foto: parisiva.ch


Partner

Museo Nazionale del San Gottardo
Fondazione Pro San Gottardo

Biwak (it)