CercareStampa

Let's Talk about Mountains
Un approccio filmico alla Corea del Nord

Venerdì 23 settembre 2022 la Hodlersaal non sarà accessibile a partire dalle ore 12.00. A questo punto avrà inizio la cerimonia pubblica di consegna del Premio Albert Mountain 2022. Per saperne di più

Una visita completa della mostra può durare da 2 a 3 ore. Per visite più brevi, si può fare una selezione individuale di film.

fino al 25 settembre 2022
Eventi | Visite guidate | Rispondiamo (in tedesco)

Cosa ci viene in mente quando sentiamo «Corea del Nord»? – Una troupe cinematografica del Museo Alpino Svizzero si è recata nella zona montuosa della penisola coreana durante il breve periodo di disgelo politico fra Corea del Sud e Corea del Nord (2018/19). La troupe ha scalato montagne con gruppi di escursionisti, ha incontrato classi scolastiche, ha osservato il lavoro di alcuni artisti, ha visitato fattorie nelle zone collinari e si è fermata nella maggior stazione sciistica della Corea del Nord.

Queste microstorie cinematografiche raccontano di una vita quotidiana altrimenti assente dai telegiornali. Quaranta interviste danno voce a persone che rischiano di scomparire dietro il sistema politico e le immagini che abbiamo di esso. Si tratta di incontri a volte spontanei, a volte organizzati, incontri che ci commuovono e, nel momento in cui vogliamo andare oltre la superficie, ci spingono a interrogarci sul significato di ciò che viene mostrato. In occasione della mostra sarà pubblicata una rivista che approfondisce e sistematizza i contenuti delle immagini.

Bilder: © Katharina Schelling
Bild: © Katharina Schelling
Bild: © Gian Suhner
Bilder: © Katharina Schelling

Photos: © Katharina Schelling, Gian Suhner

Leggere e imparare di più
Magazine (in tedesco)

ltam_v2.gif

«Let's Talk about Mountains» invita i visitatori a dare un'occhiata più da vicino, la pubblicazione di accompagnamento colloca le immagini in movimento nel contesto.

Prezzo: 14 CHF
ESAURITO

Team

Concetto / Direzione generale / Testi di esposizione: Beat Hächler
Concezione / Direzione / Montaggio: Gian Suhner
Image Design / Camera: Katharina Schelling
Suono / Sound Design: Denis Elmaci
Color Design: Faraz Fesharaki
Scenografia / Grafica: Philipp Clemenz
Assistenza alla mostra: Yujoo Go-Glarner
Tecnologia audio / Tecnologia video: Jean First, Jonas Mettler
Concezione / Montaggio rivista: Michael Faessler
Grafica rivista: DavidMirko, Zurigo

Partner

In cooperazione con

in_kooperation_mit_kunstmuseum_bern_finale_sw-300.jpg

Dal 30 aprile al 5 settembre 2021, al Kunstmuseum Bern si terrà la mostra «Frontiere – arte nord- e sudcoreana della Collezione Sigg».
Le due mostre bernesi si avvicinano alla Corea da prospettive complementari. I visitatori di entrambi i musei possono beneficiare di un’offerta congiunta per accedere alle due mostre e agli eventi ad esse correlati.

Asia Society Switzerland
Polit-Forum Bern