CercareStampa

Biwak#33 : check-in check-out
Tutto sull’ospitalità.

dal 29 settembre 2023 al 19 maggio 2024

1469_hotel_mischabel_bea_600x282.png

Hôtel Mischabel (vers 1960). Kunstanstalt Brügger, Meiringen © Museo Alpino Svizzero
I nostri ospiti hanno l'ultima parola: valutate la vostra esperienza al museo su TripAdvisor.

«Il signor e la signora Bond, 565 Fifth Avenue, New York, gente perbene – lei un po’ pazza – hanno prenotato le stesse stanze per la prossima estate.» Una delle 22.000 schede relative ai frequentatori del Grand Hotel «Waldhaus» di Vulpera-Tarasp. Per decenni il personale ha tenuto un registro dei proprio ospiti. Venivano registrate stranezze, lamentele e impressioni di ogni genere. Solo per uso interno, s’intende. Nel 1985 il Grand Hotel «Waldhaus» fu raso al suolo da un incendio, un’epoca finì, ma il registro degli ospiti sopravvisse. Lo aveva preso in consegna l’ultimo direttore dell’albergo, Rolf Zollinger. Nel 2021 l’ex direttore ha trasformato il registro in un libro e lo ha pubblicato. Ora si può acquistare nello shop del nostro museo.

La mostra «Check-in Check-out» presenta una splendida selezione delle schede originali e, contemporaneamente, crea un ponte fino all’era digitale del XXI secolo. I tempi sono cambiati. Oggi, chi frequenta gli alberghi non si fa remore a lasciare commenti sui social media e tutto il mondo li può leggere. Nella mostra lasciamo che siano i professionisti del settore alberghiero a parlare del tema dell’ospitalità. Ma, ovviamente, l’ultima parola spetta al pubblico. Giudicate la vostra visita della mostra, personalmente e pubblicamente su TripAdvisor. Noi vi leggiamo.

hechenblaikner.zolli._64_von_103_fundaziun_feuerstein_nicht_gratis_600x282.png

Visitatori davanti all'hotel Waldhaus © Fundaziun Fotografia Feuerstein

Volete essere voi stessi ospiti della mostra? Ciò che di solito è vietato nei musei, qui è il benvenuto: accomodatevi e gustate un ottimo pranzo del ristorante del museo las alps nella sala da pranzo della mostra del Grandhotel "Waldhaus". Per saperne di più, cliccate qui.

Partner istituzionali

Partner Werkstatt Alpen

Partner di progetto

logos_nebeneinander_fuer_web.jpg
Biwak (it)